home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Ccm: Sud e fasce deboli le priorità


Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, CCM, è stato istituito presso il Ministero della Salute con la Legge 138 del 26 maggio 2004, “Interventi urgenti per fronteggiare situazioni di pericolo per la salute pubblica”.



La struttura ha obiettivi soprattutto di contrasto alle emergenze sanitarie, dalle nuove infezioni come Sars e influenza aviaria al bioterrorismo, e di prevenzione attiva, stili di vita corretti e screening. E’ nata ufficialmente il 27 ottobre del 2004 con una cerimonia inaugurale, presieduta dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia, che ha voluto il Centro sulla scorta dell’esempio dei “Centers for Disease Control and Prevention” statunitensi (CDC).



Sud e fasce deboli della popolazione sono le priorità del Ccm per il prossimo futuro.
Ad annunziarlo è stato il Prof. Donato Greco, Direttore Generale della struttura.
Due, dunque, gli “obiettivi su cui il Ccm baserà la sua azione: favorire il mezzogiorno d’Italia ed anche le fasce deboli della popolazione, con cui indichiamo – spiega Greco – tutte le categorie a rischio, dagli immigrati ai tossicodipendenti”.



Il Ccm, continua Greco, “è impegnato in cinque aree fondamentali: materno-infantile, malattie croniche, sicurezza, fragilità e sostegno ai dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie, che sono 250 ma non tutti allo stesso livello”.
Quanto alle patologie croniche, l’obiettivo è “debellare malattie dilaganti come quelle cardiovascolari, diabete e tumori”.



Attualmente, sottolinea Greco – “sono in corso 32 Progetti nel cui ambito intendiamo favorire e rilanciare il Mezzogiorno d’Italia. Un esempio sono gli screening per i tumori femminili, come il cancro del seno e dell’utero: sono attuati per un 10% al Sud e per oltre il 70% al Nord. E’ Chiaro che la situazione deve essere riequilibrata”.
A due anni dalla sua istituzione il Ccm ha elaborato diverse strategie di Sanità Pubblica e coordinato numerosi interventi di prevenzione, come l’applicazione della legge contro i danni dal fumo passivo, ecc.



“Il Ccm – afferma il Ministro della Salute, Livia Turco – è il primo Organo Federale della Sanità Italiana, esempio dell’importanza dell’azione sinergica governo-regioni, che insieme sono il Soggetto Istituzionale che deve governare la Sanità”.

04/07/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati